Certificazione Ecolabel:cos'è e come ottenerla
- Genny Cioce

- 27 ott 2024
- Tempo di lettura: 1 min
La Certificazione Ecolabel UE offre alle aziende la possibilità di certificare i propri prodotti e servizi (e vengono inclusi quelli qualificabili come ecolabel prodotti), garantendone la sostenibilità e il ridotto impatto ambientale. In particolare, si tratta di un marchio europeo riconosciuto che convalida prodotti e servizi in base a criteri ambientali rigorosi.
Quest’attestazione, sinonimo di qualità ecologica, è pensata per aiutare i consumatori a identificare e scegliere prodotti e servizi con una migliore performance ambientale.
La Eco Label garantisce, attraverso un processo noto come eco labeling, che il prodotto o servizio soddisfa determinati requisiti ambientali minimi stabiliti in relazione alla sua produzione, utilizzo e smaltimento; questo fa di esso un marchio ambientale. In particolare, si focalizza sull’impatto ambientale del prodotto nell’intero ciclo di vita (dall’estrazione della materia prima fino allo smaltimento).
Il marchio Ecolabel è una certificazione ambientale volontaria che le imprese possono richiedere, dopo una rigorosa ricerca marchio, inviando la domanda all’Organismo competente nazionale. Per ottenere questa attestazione, è indispensabile che l’azienda dimostri di rispettare i criteri ecologici stabiliti dalla normativa attualmente in vigore nel settore ambientale.









Commenti