top of page

Idrocarburi aromatici policiclici (IPA)

  • Immagine del redattore: Genny Cioce
    Genny Cioce
  • 27 lug
  • Tempo di lettura: 1 min

Gli idrocarburi policiclici aromatici sono un gruppo di oltre 100 sostanze chimiche che si presentano per lo più come solidi incolori, bianchi o giallo pallido. Hanno una bassa tensione di vapore e una bassa solubilità in acqua. Gli IPA sono sostanze presenti naturalmente nel carbone, nel petrolio greggio e nella benzina e sono composti da molteplici anelli aromatici di carbonio e idrogeno. Rilasciati dalla combustione di carbone, petrolio, benzina, rifiuti, tabacco e legno, gli IPA si formano spesso a causa della combustione incompleta di materiali organici.1 Gli IPA generati da queste fonti possono legarsi a sostanze o persino formare piccole particelle. Sono quindi considerati inquinanti ambientali onnipresenti. Gli IPA hanno un odore caratteristico simile a quello degli pneumatici o dell'asfalto.

Gli IPA sono solitamente presenti nei prodotti finali come impurità e vengono aggiunti non intenzionalmente.

Gli IPA non vengono sintetizzati chimicamente per scopi industriali, sebbene esistano alcuni usi commerciali per molti di essi. Sono utilizzati principalmente come intermediari nei prodotti farmaceutici, agricoli, fotografici, nelle plastiche termoindurenti e in altre industrie chimiche.

Gli oli contenenti IPA vengono aggiunti a gomma e plastica come ammorbidenti o diluenti e possono essere presenti in gomma, plastica, lacche e rivestimenti. Nell'industria calzaturiera, gli IPA si trovano spesso nelle suole delle calzature e nelle paste da stampa per la serigrafia. Gli IPA possono essere presenti come impurità nei coloranti per il nero di carbonio. Possono anche formarsi dalla decomposizione termica di materiali riciclati durante la rilavorazione. Il naftalene è spesso presente come impurità in materie prime di bassa qualità utilizzate come intermedi nella produzione di agenti disperdenti per coloranti tessili. Può essere presente anche nei tessuti.


ree

 
 
 

Commenti


Post: Blog2_Post
bottom of page