Pelle Nabuk e Scamosciata: differenze e caratteristiche principali
- Gennaro Cioce
- 10 set 2022
- Tempo di lettura: 2 min
Il Nabuk (in inglese "Nubuck") e la pelle scamosciata (in inglese si dice "suede") sono materiali che vengono ricavati dalla pelle di mucca, di vitello, di montone, di cervo e di altri animali. Queste due tipologie di pelle sono piuttosto simili sia alla vista che al tatto e le principali differenze derivano dal tipo di procedimento con il quale vengono ottenute. Quello che caratterizza e differenzia questi pellami è quindi il processo di realizzazione, il trattamento e non ultimo il prezzo.
La differenza sostanziale fra nabuk e pelle scamosciata consiste nel fatto che il Nabuk viene ottenuto lavorando la parte esterna della pelle dell'animale, ovvero il fiore, mentre la pelle scamosciata viene ottenuta lavorando l'interno della pelle dell'animale, cioè la crosta (o lato carne).
Per quanto riguarda il prezzo, la pelle scamosciata, nello specifico, è tendenzialmente più economica del Nabuk perché ottenuta utilizzando con una parte meno pregiata dell'animale (crosta o lato carne appunto) mentre il nabuk è solitamente uno dei pellami più costosi in quanto richiede un pellame grezzo di qualità elevata per essere prodotto.
Per quello che attiene invece la fase di rifinizione, questi due pellami vengono entrambi ottenuti attraverso un processo di spazzolamento e di carteggio della pelle attraverso degli speciali macchinari che vanno a sfregare e levigare la superficie del pellame dopo che è stato conciato.
La pelle Nabuk e la pelle scamosciata sono due materiali piuttosto simili ed è spesso difficile distinguerli l’uno dall'altro semplicemente dall'aspetto esteriore. La parte esterna del Nabuk, tuttavia, presenta generalmente piccole imperfezioni e segni che la pelle scamosciata invece non ha mai; inoltre sul Nabuk è possibile distinguere le caratteristiche dell'epidermide dell'animale (come piccole venature e pori) cosa che non è possibile fare sullo scamosciato. La superficie del Nabuk, essendo ottenuta a partire dal fiore dell'animale, risulta essere più resistente della pelle scamosciata.









Commenti